DONNE SOTTO SCACCO

Nessuno ha diritto di fare di te quello che vuole! Ci sono persone che hanno la capacità di farti sentire così importante, riuscendo a tenerti perennemente sotto scacco. Troppo spesso si paga un prezzo molto alto per avere in cambio un riconoscimento, un abbraccio, a volte solo l’idea di essere importanti per qualcuno. La ricerca di una carezza può portare ad accettare relazioni patologiche e violente, convincendoti che possa essere l’unica opportunità per te possibile,

Le dipendenze affettive sono fatte di interminabili tentativi di rinunciare a ciò che poteva essere e non è. Una dolorosa alternanza di attimi idealizzati e precipizi di sofferenza che nel tempo può portare delle gravi conseguenze dentro ognuno di noi, delle ferite molto profonde da cui è difficile uscirne.

Essere consapevoli delle proprie emozioni, ascoltare il corpo e discuterne con qualcuno sono i modi migliori per sfuggire al controllo ed allontanarci da queste persone, che comunque non cambieranno mai. Allora se non si può cambiare gli altri, possiamo però imparare a proteggerci e a difenderci da tutte quelle persone che possono mettere a rischio la nostra incolumità fisica e psicologica, delineando bene i confini tra noi e l’altro, evitando di sentirsi responsabili di cose che non ci appartengono.