Progetti ed eventi

PROGETTI
REALIZZATI

Da alcuni anni, in collaborazione con l’Associazione Marco Vive Onlus di Ancona che si occupa di affrontare il disagio giovanile svolgendo attività di prevenzione e informazione, lavoro insieme al collega Dott. Massimo Borri ed al regista Paolo Paliaga alla realizzazione di progetti che hanno coinvolto alcuni istituti superiori di Ancona (Benincasa – Savoia, Liceo Galilei, Istituto Professionale Podesti, Liceo Rinaldini) e Falconara Marittima (istituto Cambi – Serrani).

E’ stato possibile affrontare dei temi che coinvolgono particolarmente gli adolescenti utilizzando un approccio diverso che prevede la realizzazione di cortometraggi con il coinvolgimento diretto dei ragazzi stessi, sia come protagonisti che come destinatari dei messaggi.

Ecco di seguito i progetti sinora realizzati.

 

Seminario Benessere della Persona

SELFIE PORTRAIT

La fotografia, quando viene utilizzata per mettere in scena diverse parti di noi, può diventare uno strumento in grado di favorire la conoscenza di sé.

Selfie e Autoritratto hanno proprio a che fare con la rappresentazione che diamo di noi stessi al mondo, il modo attraverso il quale diamo un volto alla nostra identità.

Con questo laboratorio si mettono in evidenza le differenze di questi due linguaggi e si sperimenta come i Selfie e gli Autoritratti dei ragazzi possono essere utilizzati per esplorare e comunicare le proprie emozioni, affrontare il disagio, migliorare l’autostima.

Seminario Benessere della Persona

INCONTRI CRESCITA PERSONALE

L’incontro ha lo scopo di affrontare la questione dell’evoluzione dei rapporti tra famiglia e scuola, anche in conseguenza delle incomprensioni che a volte si registrano nei rapporti tra genitori ed insegnanti e dal bisogno di definire i rispettivi ruoli, con l’obiettivo di mettere in luce i rispettivi compiti e funzioni educative, tentando di valorizzare il contributo che ciascuno può offrire nel percorso educativo dei ragazzi.

Seminario Benessere della Persona

SEMINARIO SCUOLA FAMIGLIA

L’incontro ha lo scopo di affrontare la questione dell’evoluzione dei rapporti tra famiglia e scuola, anche in conseguenza delle incomprensioni che a volte si registrano nei rapporti tra genitori ed insegnanti e dal bisogno di definire i rispettivi ruoli, con l’obiettivo di mettere in luce i rispettivi compiti e funzioni educative, tentando di valorizzare il contributo che ciascuno può offrire nel percorso educativo dei ragazzi.

Seminario Benessere della Persona

BENESSERE DELLA PERSONA

L’8 febbraio inizierà il primo di una serie di incontri per affrontare in modo interattivo alcuni temi che ci toccano da vicino e coinvolgono la nostra emotività.

Progetto SmartLife

SMART LIFE

Un altro progetto realizzato sempre grazie alla collaborazione dell’’Associazione Marco Vive e dei miei colleghi, ha affrontato il rapporto tra i ragazzi ed il mondo digitale. Anche in questo caso, grazie alla disponibilità degli insegnanti di alcune scuole superiori, è stato possibile realizzare un video che ha messo in risalto gli eccessi nell’uso degli smartphone da parte degli adolescenti ed in che modo ciò ha modificato il modo di relazionarsi con gli altri, sebbene solo in pochi casi si possa parlare di vera e propria dipendenza.
Su questo tema si è tenuto un incontro con la cittadinanza il 21 aprile 2017, al quale hanno partecipato anche il Prof. Federico Tonioni (Università Cattolica di Roma) ed il Dott. Giovanni Bonomo della Polizia Postale delle Marche.

Progetto PartyTime

PARTY TIME

Successivamente si è lavorato su un progetto in merito al tema dell’uso (e abuso) dell’alcol tra gli adolescenti, che ha previsto il coinvolgimento degli studenti di alcuni istituti superiori.
Ne è scaturito un documentario dal titolo “Party Time” che mostra ciò che accade in occasione di una serata in discoteca. Il video è stato presentato in occasione di un incontro pubblico tenuto a Falconara nel febbraio 2014, al quale hanno partecipato molti ragazzi e genitori, oltre alle autorità locali.

Progetto Oltre la lavagna

OLTRE LA LAVAGNA

Si tratta del primo esperimento che è nato dall’entusiasmo dei ragazzi di fronte alla proposta di affrontare in modo diverso il tema dell’accettazione di se e degli altri.