Tutti gli scambi che intercorrono durante una seduta di psicoterapia tra paziente e terapeuta sono confidenziali e quindi protetti dalla legge. Dunque nessuno potrà venire a conoscenza di quanto viene detto. Gli unici casi che possono essere esclusi sono quelli che riguardano eventuali rischi di pericolo per la vita delle persone.
Si concorda un appuntamento, ci si incontra e si discute della opportunità di intraprendere una psicoterapia. Se ci si trova d’accordo, si decide un percorso di trattamento e si inizia. Se il caso lo richiede il terapeuta può anche consigliare di rivolgersi a un collega che ritiene più adatto alle esigenze particolari della persona.
La qualifica di Psicologo si consegue con la sola laurea in Psicologia, mentre per quella di Psicologo – Psicoterapeuta è necessario un ulteriore corso di specializzazione di almeno quattro anni con esame di abilitazione finale.
I costi delle sedute sono generalmente determinati prendendo a riferimento le tabelle dell’ordine nazionale degli psicologi, ad ogni modo si tiene conto anche della situazione particolare del paziente e del percorso che è stato concordato. I costi sono comunque detraibili fiscalmente alla stregua delle altre spese sanitarie.
Nel caso si presentasse questa particolare necessità, il terapeuta non tarderà ad indicare un suo medico specialista di fiducia.
Il farmaco agisce a livello chimico, mentre la terapia cerca di indagare le cause psicologiche del sintomo. In ogni caso va considerato che i farmaci psicotropi risultano più efficaci all’interno di un percorso guidato di psicoterapia.
Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo!