PERIODO DI SALDI: VENDO MIRACOLI E ILLUSIONI

Credo che non troveremo mai la competenza e la preparazione in saldo.
Capita invece di leggere e di trovare offerte formative in offerta, che propongono allettanti scorciatoie dietro la dicitura “è il tuo giorno fortunato…! Solo per oggi! Ultimi posti disponibili…! “

In realtà la competenza e la preparazione non si comprano in saldo: richiedono impegno economico, mentale e spirito di sacrificio. Al contrario di ciò che si legge spesso in rete, dove dei guru con carisma ed abilità persuasive promettono percorsi formativi su tutto, in pochissimo tempo e spendendo meno.
Purtroppo sta prevalendo un approccio superficiale, che privilegia le soluzioni veloci, con risposte semplici a domande difficili. La tecnologia, se da una parte ha portato con sè numerosi benefici, dall’altra ci ha indotto ad accontentarci della prima risposta che il “signor Google” ci fornisce, mettendo in secondo piano il bisogno di approfondimento e di conoscenza necessari per affrontare situazioni più complesse.
Quando la competenza si misura con i like o il numero di followers, quando ci si accontenta di qualche “oracolo” della rete senza avvertire la necessità di andare oltre, dovremmo chiederci dove abbiamo messo la pazienza, la curiosità e la voglia di conoscere, di capire e di riuscire.

Questo si traduce nella grande difficoltà di far comprendere il ruolo della fatica alle nuove generazioni, indispensabile sia per mettersi alla prova, che per approfondire, affrontare e risolvere criticità sempre più complesse, così come la capacità di accettare sconfitte e fallimenti, utili per crescere e sviluppare nuove capacità.