LA VITA VA AVANTI CON I “ NONOSTANTE…”

In questo periodo di grande incertezza e drammaticità si sentono troppo spesso persone che con rabbia avanzano molti “se”: se avessero fatto…, se fossero stati…

I “se” non aiutano a risolvere le difficoltà, del resto la vita va avanti affrontando i “nonostante”.

La paura e l’angoscia che si provano in questo periodo inevitabilmente rischiano di prendere il sopravvento, lasciando la persona sola nel panico e nell’irrazionalità. Il desiderio di rimanere continuamente informati ci espone alla mole di informazioni che arrivano dalle numerose fonti che oggi abbiamo a disposizione e che alimentano lo stato di allerta ma anche di paura.

In effetti, nonostante ci siano tante cose che non possiamo fare, ce ne sono tante altre che invece sono possibili. È vero che questo nemico sembra più grande di noi, tuttavia possiamo comunque cercare di controllare le nostre reazioni, non permettendo che la nostra vita venga stravolta. Prendersi cura di se è fondamentale, specialmente in questi momenti, quindi diventa importante mantenere, per quanto possibile, le proprie abitudini che sono utilissime per garantire a ciascuno di noi dei punti fermi e prevedibili.

Nonostante non possiamo incontrarci con amici e parenti, possiamo però mantenere i contatti con telefonate o videochiamate per condividere pensieri e preoccupazioni, ma anche per fare una risata. Parlare d’altro non è superficialità, rappresenta invece un bisogno di leggerezza che serve a distrarci e contribuisce a recuperare un po’ di normalità. Ci si organizza per il flashmob per ridere, applaudire e cantare e per acquisire nuova energia, in un momento di fragilità dove è fondamentale sentirsi vicino agli altri, con l’attesa dell’appuntamento del giorno dopo. Anche attivarsi per fare qualcosa in casa, che magari finora abbiamo rinviato, può servire a scaricare le tensioni, così come aiutare qualcuno in difficoltà.

Mai come nei periodi critici è indispensabile mantenere, per quanto possibile, un po’ di normalità, le proprie abitudini, un legame con il proprio lavoro, occasioni di confronto, tutte cose fondamentali per garantire a ciascuno di noi la possibilità di trovare un giusto equilibrio anche in un momento difficile come questo.