UN CORPO BELLO E’ UN CORPO SANO

Non mi sembra di aver mai sentito uno slogan che dicesse: un corpo bello è un corpo sano !

Chi stabilisce quando un corpo è “perfetto” e, soprattutto, esiste davvero il corpo perfetto?

E ancora, per sentirsi “belli” è proprio necessario adeguarsi a dei canoni stabiliti da qualcun altro?

BellezzaQuando il rispetto di questi canoni diventa un obiettivo troppo difficile da raggiungere, possono attivarsi degli schemi competitivi che poi finiscono per rappresentare una vera e propria “trappola mentale”. Un esempio del nostro tempo è sicuramente la magrezza, al punto che in alcuni casi viene intesa come sinonimo di bellezza.

In realtà in alcuni casi non ci si rende conto dello stress che imponiamo al nostro corpo con diete estreme e molto drastiche, o addirittura con interventi chirurgici anche in assenza di vere e proprie patologie: tutto questo può facilmente scatenare una serie di problematiche, fisiche e non solo, alle quali però nessuna soluzione “miracolosa” fa riferimento.

Troppo spesso l’attenzione per il nostro corpo  è subordinata all’accettazione da parte degli altri ed alla volontà di adeguarci alle loro aspettative,  quando invece la ricerca del benessere più profondo dovrebbe passare attraverso la cura del corpo e della mente in senso più ampio.

Il concetto di benessere, inteso in senso più ampio, è quello che coinvolge l’accettazione di se e non è detto che un intervento chirurgico o una dieta forzata siano necessari o utili a raggiungere questo obiettivo…, così come la mancata accettazione di se non può essere curata modificando il nostro aspetto. In effetti, in qualche caso dovremmo chiederci se perdere chili sia la soluzione dei problemi oppure se risolvere alcuni problemi potrebbe aiutare a perdere i chili….

Quanto investiamo sul  bisogno di accettazione profonda di noi stessi e sulla ricerca di un benessere corporeo?

Dobbiamo pensare di essere lo specchio esterno di quello che succede dentro di noi, il nostro corpo ci parla e ci indica gli squilibri interni in diversi modi: ansia, angoscia, attacchi di panico, insonnia, a volte addirittura dermatiti di origine psicosomatica…!

Quindi a volte l’immagine (negativa) che abbiamo di noi è costruita su un falso mito, che può portarci a voler modificare il corpo senza coltivare con la stessa determinazione la crescita interiore, che è quella che può portare alla vera accettazione di se, con i pregi e… i nostri difetti, che solo attraverso l’accettazione possono diventare caratteristiche preziose !