Jonathan Livingston

“Non lasciate che nessuno vi dica mai come o dove volare!
Siamo liberi di andare dove vogliamo e di essere quello che siamo, l’unica vera legge è quella che porta alla libertà, non ce ne sono altre.
Jonathan è un gabbiano che cerca di superare se stesso, non si adatta, non si limita a stare in aria e a procurarsi cibo, ma tenta di godere di ogni momento.
Jonathan Livingston era un gabbiano diverso dagli altri, aveva un sogno, un sogno molto semplice, ma per gli altri gabbiani il suo sogno non era normale. Voleva volare, ma non come tutti i gabbiani, voleva volare in modo speciale, con acrobazie e piroette, in alto, di notte, perfezionandosi sempre di più…
Ma per fare questo, doveva rompere i limiti imposti dagli altri membri del suo stormo, lui amava semplicemente volare, senza attenersi a quello che facevano gli altri, voleva raggiungere la perfezione.”
“Il gabbiano Jonathan Livingston”
I sogni fanno parte della natura umana perché attraverso essi miglioriamo noi stessi, superiamo i nostri limiti e riusciamo a liberare il nostro spirito dai legami imposti dalla vita “normale”. I sogni ci rendono liberi, ci fanno raggiungere il cielo, toccare la bellezza e mettere a nudo la nostra anima. Sono i sogni il motore dell’esistenza umana e dei suoi maggiori traguardi.
Non tutti i sogni sono uguali, ce ne sono alcuni quasi irraggiungibili e altri che si realizzano semplicemente aprendo gli occhi.
Ci sono volte, però, in cui i consigli, le opinioni altrui possono trasformarsi in una prigione. Quante volte ci siamo sentiti tagliare le ali con frasi tipo:“non pensarci neanche”, “orienta la tua vita verso un obiettivo più realistico”, “comportati da adulto“, “torna con i piedi a terra”, “abbandona il mondo delle favole e cresci”.
Sognare non costa nulla e se ci concentriamo sui traguardi che ci danno questi sogni, come un destino da raggiungere, senza imporci restrizioni che ci impediscano di crescere come persone, allora potremmo veramente arrivare ad un obiettivo che nessuno aveva considerato e sentirci realmente realizzati.
L’unico limite che abbiamo è quello di non realizzare i nostri sogni. E bisogna fare attenzione anche alle paure, amano rubare e portare via i sogni.