LAVORI IN CORSO

E’ sorprendente notare come a volte il rapporto tra le persone e la propria casa sia lo specchio del loro percorso di vita.

Forse perché ogni casa è spesso anche un’opera incompiuta, in divenire, come lo siamo noi stessi. Modificare o curare il luogo dove si vive diventa così la metafora di un cambiamento che si è fatto o si vorrebbe fare nella propria vita.

C’è chi programma continuamente delle migliorie, chi è circondato da una quantità di lavori avviati che non potrà mai completare, altri sono ossessionati dai dettagli, altri ancora non si curano delle crepe sui muri, come ferite in vista che testimoniano un percorso difficile ma di cui non si vergognano più.

Capita anche che si passi il testimone da una generazione all’altra, che si fa carico di proseguire nell’opera, tentando di mettere ordine dove altri non sono riusciti…

Ciascuno comunica in questo modo qualcosa di se’, modellando l’aspetto del proprio ambiente più intimo che diventa anche l’espressione dei lavori in corso nella propria esistenza.