SPUNTI DI TERAPIA: OSTAGGIO DELL’ABITUDINE

La vita cambia solo quando inizi ad accettare anche quelle parti di te che non ti piacciono, che non ti rappresentano più, ma che per certi periodi della vita ti sono serviti perché funzionali ad affrontare delle criticità ed a superare situazioni difficili, in sintesi per sopravvivere.
La resistenza al cambiamento risiede proprio nella difficoltà di accettare che possiamo liberarci di strumenti ed abitudini diventati nel tempo inutili, a volte deleteri per il raggiungimento di un nuovo equilibrio ed un nuovo obiettivo. Cambiare è anche accettare che le cose per le quali avevamo lottato in precedenza oggi possono non rappresentare più un obiettivo, anzi a volte sono solo un fastidioso “ingombro”.
Ma cambiare è difficile e, qualunque sia il tipo di cambiamento, c’è un istinto irrefrenabile a resistere per mantenere una condizione di stabilità interna, spesso l’unica che conosciamo, perché un’abitudine, anche se negativa, appare spesso più rassicurante di una nuova opportunità.
Certamente per cambiare ci vuole coraggio, ma forse ne occorre anche per restare nella stessa situazione di malessere, soprattutto quando se ne ha consapevolezza.