FINE FERIE E TRAUMA DA RIENTRO

Con la fine delle vacanze riprendere il lavoro, la quotidianità è sempre un “trauma” che dura qualche giorno, a volte qualche settimana.

La mente è ancora altrove, si ha voglia di rimanere sulla spiaggia o in montagna, o in qualsiasi altro luogo assaporato fino a qualche giorno prima… magari anche a casa dove comunque ci possono essere ritmi molto più lenti e rilassanti.

Ricominciare a lavorare rappresenta la ripresa di ritmi intensi, di pensieri e preoccupazioni che per un po’ sono stati accantonati.

Sono tante le situazioni rispetto alle quali si cerca un diversivo: dal lavoro, ai pensieri, le preoccupazioni, gli impegni con gli altri, a volte anche dalla famiglia e le sue criticità; si cerca un posto dove la mente può permettersi il lusso di pensare solo a cose piacevoli…

Altre volte la ripresa del lavoro e degli impegni programmati rappresenta invece un momento rassicurante, che riempie il vuoto che si crea durante i periodi di vacanza…

In ogni caso c’è bisogno di affrontare un cambiamento, un momento di adattamento che può essere più o meno impegnativo e che in qualche caso può risvegliare ansie e preoccupazioni più importanti che per un po’ sono state accantonate. A volte può essere utile un aiuto psicologico per ritrovare il proprio equilibrio e magari affrontare le cause di eventuali disagi più profondi.